Gite tra Vigneti e Cantine
Godetevi in tranquillità…
Una bella passeggiata tra i vigneti più conosciuti e degustate la bevanda degli Dei…
- Valcalepio, in provincia di Bergamo, con i suoi vini Doc Valcalepio, Terre del Colleoni e IGT Bergamasca
- Franciacorta, un territorio di grande vocazione per vitigni quali chardonnay, pinot bianco e pinot grigio e per la produzione di ottimi spumanti dalle incredibili doti di eleganza e raffinatezza
- La Riviera del Garda e le Colline Mantovane: zona vinicola lombarda in cui si coltivano diversi vitigni tra cui Groppello, Sangiovese, Barbera e Marzemino
- San Colombano al Lambro: ad un’ora da Bergamo, con dolci colline che si innalzano di 70 m rispetto alla pianura; qui trovano la massima espressione vitigni a bacca rossa come croatina, barbera e uva.
- Oltrepò pavese: zona con una straordinaria capacità produttiva, in cui viene prodotto il 70% del vino lombardo. Da nominare senz’altro lo Spumante Classico da vitigno Pinot Nero; altri vitigni coltivati sono: il moscato, la croatina, l’uva rara e l’ughetta, il riesling e la malvasia.
- La Valtellina: valle solcata dal fiume Adda che si estende da Tirano a Morbegno. Qui i vigneti si estendono su ripide pendenze; in questa zona si producono: la DOCG Valtellina Superiore e la DOCG Sforzato di Valtellina (o “Sfursat” di Valtellina), entrambe da vitigno Nebbiolo, detto “chiavenasca“.
Richiedi il preventivo per la tua gita alla scoperta del Vino